chirurgia
 
 
radiochirurgia
Cura del cancro   Centro Oncologico per la cura del Cancro e dei Tumori,
radiochirurgia
 
  CURA DEL CANCRO - CENTRO TUMORI
 
 
 
  centro tumori CHI SIAMO centro tumori centro tumori TUMORI centro tumori centro tumori DIAGNOSTICA centro tumori centro tumori TERAPIE centro tumori centro tumori DOMANDE RICORRENTI centro tumori centro tumori MAPPA centro tumori centro tumori CONTATTI centro tumori
 
radiochirurgia
radioterapia
terapieDiagnostica - Marcatori tumorali
radiochirurgia
oncologia  
HOME / DIAGNOSTICA / MARCATORI TUMORALI
   
 
radioterapia
tumore
 
cancro Mezzi diagnostici
cancro TAC - tomografia assiale computerizzata
tumore tumore
cancro PET - tomografia ad emissione di positroni
tumore tumore
cancro RMN - risonanza magnetica nucleare
tumore tumore
cancro Marcatori tumorali
cancro Esame istologico
cancro Biopsia
tumore tumore
 






  Radiochirurgia Radiochirurgia  

I MARCATORI TUMORALI

I marcatori tumorali (in lingua inglese tumor markers) sono proteine, ormoni o altre sostanze presenti nel tumore o circolanti nell'organismo che possono segnalare la presenza di un tumore o di alcune sue caratteristiche.

Sono sostanze sintetizzate direttamente dalle cellule neoplastiche, ma a volte possono anche essere prodotte dall'organismo in risposta allo sviluppo del tumore. Il marcatore è un segnale che indica uno stato di malattia prima della comparsa dei sintomi clinici.

Grazie all'analisi dei marcatori, è possibile diagnosticare in modo più preciso o una malattia o la sua eventuale ripresa. Normalmente, vengono presi in esame i marcatori tumorali circolanti, estratti con un semplice prelievo di sangue ed analizzati in opportuno laboratorio.

Tuttavia, dato che la cellula tumorale sa mimetizzarsi molto bene e presenta caratteristiche molto simili alla cellula normale, nessuno dei marcatori tumorali che oggi si conoscono è una prerogativa specifica di uno specifico tumore, in quanto i marcatori sono in realtà sostanze presenti anche in altre condizioni non necessariamente legate ad una particolare patologia oncologica; anzi, i marcatori sono presenti anche in persone sane. Tuttavia, lo studio nel tempo dei markers in pazienti in trattamento per patologie oncologiche è di notevole aiuto per stabilire l'efficacia o meno di una determinata terapia nonché l'eventuale ricomparsa della malattia anche dopo una remissione completa.

 
TORNA SU ^
  oncologia  
 
scrivi una mail
Centro Tumori
 
 
 

 
 
 
radiochirurgia
 
radiochirurgia
 
 
chirurgia
Radiochirurgia Radiochirurgia Radiochirurgia
     
  Curadelcancro.it | Centro Oncologico per la cura del cancro e dei tumori | Dottor , Casa di Cura -  
     
radiochirurgia radiochirurgia radiochirurgia
     
 
CONSULENZE PAZIENTI Cellulare) -(Fax) siti web